La Chirurgia Plastica è la specialità medico-chirurgica che si occupa di ricostruire, modificare, migliorare l’aspetto estetico correggendo i difetti della forma del corpo.
La chirurgia plastica presta particolare attenzione alla zona del viso in quanto è la zona del corpo che maggiormente interessa dal punto di vista di comunicazione sociale. Un naso armonico, lo sguardo luminoso, le labbra carnose e il viso fresco sono alcune delle caratteristiche del volto che rendono l’aspetto del paziente pi gradevole.
La chirurgia estetica del corpo racchiude l’insieme di tutti gli interventi chirurgici che hanno come scopo quello di modificare l’aspetto di determinate parti del corpo, migliorandole ed eliminando eventuali imperfezioni.
Le cause che possono incidere sulla forma fisica sono molteplici; un eccessivo accumulo di tessuto adiposo (grasso) sull’addome, sui fianchi o sulle braccia crea un profilo corporeo disarmonico, fonte di disagio per molti pazienti.
Il trascorrere del tempo, una gravidanza o un troppo repentino e massiccio dimagrimento, invece, producono un marcato rilassamento della pelle. Tali difetti possono essere corretti con specifiche procedure di chirurgia estetica quale ad esempio l’addominoplastica o il lifting (braccia – cosce).
Laddove diete ed esercizio fisico non siano sufficienti, un intervento consente, quindi, non solo di migliorare l’aspetto estetico, ma anche il pieno recupero funzionale.